Archivio Franco Gentilini
L’Archivio Franco Gentilini svolge dal 1981 un’attività di ricerca e documentazione sull’opera e la vita del pittore. Nel corso degli anni ha raccolto e ordinato una quantità di materiale fotografico, documentario e personale (scritti, lettere, oggetti) che ha consentito la definizione a tutto tondo del lavoro e della personalità dell’artista, dei suoi rapporti con amici, intellettuali, letterati, artisti, galleristi e mercanti che maggiormente hanno seguito il suo lavoro, e della vita personale.
Tale impegno, iniziato nel 1981 da Luciana Gentilini, seconda moglie dell’artista, si avvale dal 1996 della collaborazione scientifica di
Laura Turco Liveri, oggi responsabile, insieme con Luciana Gentilini, dell’Archivio e delle autentiche delle opere del pittore. In tutti questi anni, l’Archivio è stato promotore e punto di riferimento per antologiche e mostre che includessero anche l’opera di Gentilini.
L’attività finora svolta ha consentito altresì la catalogazione completa dell’opera pittorica di Gentilini, coronata dalla pubblicazione, nel 2000, del Catalogo Generale dei dipinti 1923-1981 (Edizioni De Luca, Roma), a cura di Giuseppe Appella, collaborazione di Margherita Manno e Laura Turco Liveri e consulenza d’archivio di Luciana Gentilini.
È tuttora in preparazione il catalogo generale delle opere su carta.
Consultazione dell’Archivio
Per tali motivi, l’Archivio Franco Gentilini costituisce al più alto livello scientifico uno strumento di consulenza usato costantemente da enti, istituzioni, case d’asta, gallerie private, studiosi e collezionisti.
Per la realizzazione di mostre antologiche o a tema o pubblicazioni di varia tipologia, l’Archivio offre la propria consulenza e una collaborazione basata sulla fornitura di apparati scientifici, sulla cura editoriale e scientifica dei volumi, sulla individuazione delle opere che maggiormente rispondano al tema proposto, al fine di contribuire a un’idea più unitaria e coerente del lavoro dell’artista.
Garanzie per i collezionisti
L’opera di catalogazione delle opere dell’artista finora attuata è affiancata dall’accertamento dell’autenticità delle opere stesse. Su richiesta specifica, viene rilasciato dall’Archivio il Certificato di Autenticità. Ogni opera pervenuta viene sottoposta ad attente verifiche e confronti con il materiale presente in Archivio e catalogata con un numero di registrazione corrispondente a una scheda completa dell’opera, a garanzia e tutela della stessa.
L’Archivio è l’unico punto di riferimento legalmente valido per le autentiche delle opere dell’artista. Tutta l’opera di Franco Gentilini è soggetta inoltre alle leggi sul diritto d’autore ed è regolata dalla SIAE.
Nell’attività di repressione del mercato dei falsi l’Archivio collabora a stretto contatto con le forze di Polizia e in particolare con i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico e con i Tribunali italiani.